- Chiesa
- Via Nazionale, Paola, Cosenza, 87027, Italia
Descrizione
Chiesa del Santissimo Rosario
La chiesa del Santissimo Rosario di Paola, si trova in corso Garibaldi, a pochi metri dalla piazza centrale e nei pressi della fontana monumentale dei sette canali, intitolata originariamente a Santa Caterina. Fu costruita dai Padri Gesuiti della città nel tardo Seicento, tutta in stile barocco, con un lungo altare composto a tarsie di marmi policromi. La struttura subì numerosi aggiustamenti fino alla metà del secolo successivo, quando assunse l’aspetto attuale.
La bellezza dell’interno della chiesa risale al tempo dei Gesuiti, ordine religioso fondato da Sant’Ignazio di Loyola.
La facciata, il cui ingresso è protetto da un cancello in ferro battuto, presenta un portale di accesso sormontato da un timpano spezzato che incornicia una bella statua marmorea della madonna del Rosario con un bambino.
Photo credit: Tripadvisor
Prima di accedere in chiesa, si può osservare l’imponente torre campanaria laterale a base quadrata. L’architettura interna è molto interessante sia sotto il profilo prettamente artistico che dal punto di vista simbolico: si può notare un susseguirsi ritmico di elementi decorativi ed un’alternanza di spazi in verticale e in orizzontale, così come un crescendo di sfarzo man mano che ci si avvicina allo splendido altare maggiore. La Chiesa, costruita nel secolo della Controriforma, intende rispecchiare quel principio di penitenza e costrizione, che è alla base della predicazione dei Gesuiti. Si osservano i due sistemi di pilastri che sorreggono la struttura: quello interno regge la volta a botte e le arcate che danno accesso alle cappelle laterali, mentre il secondo è incorporato nelle pareti portanti e fa da contrafforte. Da rendere noto, inoltre, il pulpito in legno, la tela ‘Madonna della Purità’ di Hendrincksz e l’organo a canne del 1888.